sabato 7 marzo 2020

La Sportina in cucina Ciambellone











Ho preparato questo ciambellone per gustare una colazione genuina e in relax con tutta la mia famiglia... la ricetta l'ho trovata in internet,  questo dolce lievita parecchio ed è molto soffice !

La preparazione non è difficile e richiede poco tempo, se ci si aiuta con una planetaria o una frusta elettrica.

Ingredienti:

- 4 uova

- 250 g zucchero

- 120 g di latte

- 150 olio di semi

- 300 g di farina con lievito

- la buccia gratuggiata di un limone

Montate gli albumi a neve con 50 g di zucchero e tenete da parte. In una ciotola, montate i tuorli con il restante zucchero, un pizzico di sale e aggiungete olio, latte e la buccia di limone grattuggiato.

Setacciate la farina e unitela al composto. Incorporate gli albumi, mescolate e versate la miscela in uno stampo (io ne ho adoperato uno per gugelhupf). Infornate a 180 per 35 minuti in forno statico  .... Bon appétit!
















Un Baiser






9 commenti:

  1. Evvai con il ciambellone!
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, ci vuole proprio un po' di dolce per risollevare gli animi!
      buona serata

      Elimina
  2. Cara Roberta, se te ne resta un pezzo!!! mettelo da parte per me!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso peccato abitare così lontani, ti offrirei volentieri una bella fetta di dolce :)
      buon fine settimana

      Elimina
  3. Che forma originale come ciambella e ... che buona deve'essere!ci vuole per addolcire quest'atmosfera così strana,triste
    Franca

    RispondiElimina
  4. Il mio stampo per ciambella era piccolino e l'impasto di questa ricetta non ci stava... così ne è uscita una ciambella creativa perchè ho usato lo stampo per il Gugelhupf! ;)
    cerchiamo di pensare positivo anche in questa brutta situazione
    ciao Franca buona serata

    RispondiElimina
  5. Anche bello da vedere!
    Ciao Roberta e buon 8 Marzo!

    RispondiElimina
  6. Con gli occhi mangio! Ciao Roberta!

    RispondiElimina
  7. What a Yummy doughnut. It is called a Bundt Cake here in the states. : ) So nice of you to make this treat for your family, Roberta.

    ~Sheri

    RispondiElimina