sabato 20 marzo 2021

Benvenuta Primavera: Tulipani di stoffa

Oggi è il primo giorno di Primavera, la stagione delle fioriture.

Uno dei miei fiori preferiti è il Tulipano, si dice che sia originario della Turchia, nella cui lingua la parola tullband significa copricapo. In attesa di veder sbocciare i bulbi sul mio piccolo davanzale, mi accontento di tenere in un vasetto un mazzolino di tulipani, che ho realizzato con qualche scampolo di tessuto.


 

 


 

 

 

 

 


 

 

 Per realizzare i tulipani in tessuto occorrono:

-ritagli di tessuto

-nastrini colorati

-ovatta

-bastoncini per formare lo stelo (io ho usato quelli da cucina, per gli spiedini)

-perline 

-forbici, ago e filo

In rete trovate moltissimi tutorial per realizzare questo bellissimo fiore ,qui sotto vi spiego il mio progetto:

Prima di tutto, ho disegnato un cartamodello rettangolare, delle dimensioni 15 x 8 cm. Ho posizionato il cartamodello sul tessuto, ritagliando la stoffa in eccedenza, senza lasciare un margine di cucitura. Poi ho piegato a metà il rettangolo e ho cucito insieme i due lati più corti per formare un anello. Ho girato il tessuto in modo che la cucitura risulti all'interno.

Con ago e filo ho cucito una filza tutto intorno. Ho inserito un bastoncino all'interno dell'anello di tessuto, ho tirato il filo della filza che chiude il tessuto arriciandolo intorno al bastoncino.

Ho imbottito con un pochino di ovatta e ho chiuso il tulipano con due puntini a mano. 

 


 

 



 


 

 

 


 



13 commenti:

  1. Ma che bella idea! Molto ben realizzati, brava!
    IO mi sono dedicata a decorare con nastri, fiori e farfalle alcune uova di polistirolo, perche' qui si usa fare l'albero di Pasqua.
    Buona primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello l'albero decorato per la Pasqua! io sto cucendo altre decorazioni per distrarmi dalle tristi notizie pandemiche
      Buona giornata

      Elimina
  2. Ottimo lavoro.
    Complimenti.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
  3. Ciao,sei sempre gentile
    Mi é piaciuto molto leggere il tuo ultimo post
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Veramente belli, penso che li realizzerò anch'io , uno di questi giorni in zona rossa
    Buon sabato
    Franca

    RispondiElimina
  5. Molto carini e non devono neanche essere dfficili da fare, forse usando il pannolenci, non ci sono neanche i fili che spuntano da sistemare. Brava, mi piacciono. Ciao

    RispondiElimina
  6. Proprio belli i tuoi tulipani.Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. davvero deliziosi... bravissima anch'io ne ho prodotti.... in primavera la prima cosa a cui penso.... un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Roberta, your fabric tulips are overspilling with pretty whimsy and gorgeous delight! Thank you for the tutorial. Why, I am thinking I need to have a vase of fabric tulips, here at my home, to put a smile in my day. Thank you for sharing. By the way, I love those sweet little cross stitch bunnies in your header.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Kim, I wish you and your dears happy Easter!

      Elimina
  9. Bellissimi! 🌷
    Felice primavera, cara Roberta, e buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ricambio l’augurio di una serena Pasqua!

      Elimina